Catania-Potenza è uno degli incontri del 35esimo turno della Serie C – Girone C. Rossazzurri a caccia di punti importanti in chiave playoff. Lucani alla ricerca di punti pesanti in chiave salvezza. Prima frazione che parte in salita per i rossazzurri, che vanno sotto dopo due minuti con la rete di Baclet. Il Catania reagisce alla grande, trovando prima la rete del pari al 21′ con Di Piazza e poi il sorpasso al 45′ con Calapai. Nella ripresa il Catania continua a produrre una mole di gioco convincente, trovando il 3-1 al 56′ ancora con Di Piazza. Dopo il momentaneo gol di Sandri al 59′, i rossazzurri chiudono la pratica con Russotto al 68′ e Zanchi al 92. Catania batte Potenza 5-2.
Le pagelle dei rossazzurri
MARTINEZ 6 – Poche responsabilità in occasione del vantaggio ospite. Fa bene nelle uscite, ma non è molto reattivo sul tiro di Sandri che permette al Potenza di rientrare in gara. Per il resto, non è quasi mai chiamato ad interventi particolari.
CALAPAI 7 – Qualche buona discesa nel primo tempo lungo il suo out di appartenenza. Prova qualche scambio veloce prima con Russotto e dopo con Golfo. Prima dell’intervallo, dopo un’azione insistita dei rossazzurri, trova la via della rete con un destro leggermente deviato che si insacca alle spalle di Marcone. Inizia anche meglio la ripresa, quando dopo una progressione personale crea i presupposti per il raddoppio di Di Piazza. Sporca la sua prestazione lasciando da solo l’avversario in occasione del secondo gol ospite. Dal 70′ ALBERTINI 6 – Entra in campo per far rifiatare un Calapai stremato. Si fa notare per degli buoni scambi con Manneh: su uno di questi, va vicinissimo al gol su un diagonale che attraversa tutta la linea di porta.
CLAITON 6,5 – In ritardo su Mazzeo in occasione del vantaggio potentino. Si rimette in carreggiata riacquistanfo fiducia e limitando il più possibile le sortite avversarie. Nel finale sfiora la gioia personale, mancando la deviazione in rete da pochi passi e ci mette il suo zampino, anzi la sua testa, nell’azione che permette a Zanchi di siglare la quinta rete.
GIOSA 6 – A metà primo tempo su una ripartenza del Potenza riesce a mettere una pezza, recuperando palla e facendo ammonire l’avversario. Nel secondo tempo, in occasione del secondo gol potentino, sbaglia i tempi nell’anticipo e dal suo pallone perso parte l’azione che conduce la squadra di Gallo al gol. Errore perdonabile, visto che per il resto della gara non commette grosse sbavature.
PINTO 6 – Il laterale sinistro del Catania gioca un buon primo tempo. Cerca ripetutamente la sovrapposizione, cercando delle trame interessanti con Russotto. A pochi minuti dall’intervallo, è protagonista di un fallo subito da parte di Baclet, forse meritevole di rosso. Nella ripresa cala un pò, infatti le poche sortite avversarie partono tutte dal suo lato.
WELBECK 7 – Solita gara sontuosa da parte del centrocampista ghanese, che recupera diversi palloni, alcuni di questi fondamentali per alcune ripartenze interessanti della sua squadra. Nella ripresa continua sugli stessi ritmi della ripresa, guadagnando anche una buona punizione dal lato destro dell’area di rigore. Peccato per l’ammonizione, forse fin troppo punitiva.
MALDONADO 6,5 – Al 15′ impegna Marcone direttamente su calcio di punizione dalla trequarti. Prova a dettare il gioco del Catania con delle buone aperture in cabina di regia. Nel secondo tempo, continua a giocare un’ottima partita, sbagliando davvero poco e cercando persino il gol della domenica con un tiro da centrocampo che, però, non ha buon esito. Dal 80′ ROSAIA S.V.
DALL’OGLIO 6,5 – Parte un pò in sordina, poi viene fuori man mano che passano i minuti, conquistando anche qualche buona punizione dalla trequarti e provando qualche conclusione dalla distanza. Nella ripresa, sfiora il sesto gol stagionale impattando sulla traversa una bella girata da dentro l’area.
RUSSOTTO 7 – Si sposta da un versante all’altro mettendo apprensione alla retroguardia avversaria. Prova a mettere in mezzo dei buoni palloni e a creare supremazia cercando la giocata migliore. Ci va vicino verso la fine del primo tempo, quando serve un ottimo assist a Di Piazza, che però non riesce a ribadire verso lo specchio della porta. Prima di lasciare il campo, emula CR7 con un gran gol in semirovesciata. Dal 80′ ZANCHI 6 – Ritorna in campo dopo un lungo infortunio e lo fa nel migliore dei modi, ribadendo in rete la palla del 5-2 dopo una respinta del portiere.
DI PIAZZA 7,5 – Ritorna in campo dall’inizio per via del forfait di Sarao. Quando vede Potenza, si infiamma: al 21′, imbeccato da Golfo, grazie anche al controllo poco felice del difensore avversario, insacca con un bel destro secco. Nella ripresa, dopo una bella percussione di Calapai, si fa trovare pronto sulla respinta poco felice di Marcone, trovando la doppietta personale. Dal 70′ MANNEH 6 – Tanta corsa e tanta grinta. Peccato per l’occasione sprecata a pochi passa dalla linea di porta.
GOLFO 7 – Entra di diritto nel gol del pari del Catania servendo un filtrante magistrale per il compagno Di Piazza. Appare in gran giornata esibendosi anche in un gioco di prestigio, intorno alla mezz’ora, con un tunnel ai danni di Baclet. Un calciatore totalmente rinato rispetto al Golfo visto con Raffaele in panchina. Dal 66′ REGINALDO 6 – Fa a sportellate, provando con la sua esperienza a mettere palloni d’oro per i compagni. Tanto sacrificio al servizio della sua squadra.
ALL. BALDINI 8 – Il Catania fa poker e gioca una della più belle gare della stagione. Dopo la partenza in sordina, con lo svantaggio iniziale, la reazione dei rossazzurri è davvero importante. Proprio grazie a questa, e a delle ottime trame di gioco, il Catania ribalta la gara, dominando la partita e andando in goleada. Ancora una volta, il tecnico ex Trapani dimostra, oltre ad aver ridato un senso tattico a questa squadra, anche un lavoro certosino dal punto di vista mentale, con un gruppo di giocatori sempre sul pezzo e mai domi. Tanta corsa, tanta grinta e voglia di vincere. Tra i meriti, anche quello di rigenerare Matteo Di Piazza, che si riprende la scena proprio contro quella squadra con cui aveva fatto registrare l’ultimo suo acuto nella sua prima esperienza in rossazzurro.
Fonte Immagine: CalcioCatania.it