Catanzaro-Catania è una delle sfide di prestigio che caratterizza il girone C della terza serie italiana, in effetti nei cinque precedenti (a partire dalla stagione 2015-16) le due squadre si sono sempre affrontate a viso aperto dando vita a sfide pirotecniche (2 vittorie Catanzaro, 1 pareggio, 2 vittorie Catania), dimostrando la loro qualità. Non solo, le rose delle due compagini presentano tantissimi ex di turno, infatti nelle aquile calabresi troviamo in primis Davis Curiale, Antonio Porcino e Desiderio Garufo.
L’attaccante italo-tedesco, che milita nella squadra giallorossa dalla stagione 2020-21, è ricordato con piacere soprattutto per la sua prima esperienza alle falde dell’Etna (2017-18) con mister Lucarelli alla guida, in effetti l’ex numero 11 rossazzurro concluse con 33 presenze siglando ben 15 gol, divenendo senza dubbio uno dei migliori attaccanti che il Catania abbia avuto da quando milita in serie C, di fatti lo stesso Davis è entrato di diritto nella speciale classifica rossazzurra dei marcatori all-time posizionandosi all’ottavo posto con 29 gol complessivi.
Quanto ad Antonio Porcino, ricordiamo la sua breve, ma intensa esperienza di soli sei mesi in maglia rossazzurra nella stagione 2017-18, il giocatore nativo di Reggio Calabria infatti è stato voluto fortemente da Cristiano Lucarelli per occupare stabilmente la fascia sinistra del campo; l’ex numero 8 rossazzurro ha collezionato 17 presenze tra campionato e playoff siglando una sola rete proprio contro il Catanzaro, fornendo ai compagni ben quattro assist.
Infine troviamo Desiderio Garufo, vecchia conoscenza rossazzurra arrivato alle falde dell’Etna nella stagione 2015-16 (la prima delle sei consecutive per intenderci) e voluto fortemente dal trio composto da Pitino, dal compianto Ferrigno e da Pippo Bonanno per occupare la parte destra della fascia rossazzurra. Il terzino siciliano ha collezionato 23 presenze fornendo quattro assist nella prima e unica stagione in rossazzurro.
In casa Catania troviamo tre attaccanti che hanno militato nella compagine calabrese, stiamo parlando di Matteo Di Piazza, Manuel Sarao e Andrea Russotto. L’attuale numero 33 rossazzurro, nativo di Partinico, è arrivato proprio dal Catanzaro in prestito, collezionando con le aquile giallorosse 24 presenze siglando 4 gol e 1 assist tra la stagione 2019-20 e quella 2020-21.
Altro ex di turno è Manuel Sarao, che ha militato in terra calabrese sponda giallorossa nella stagione 2016-17 e sotto la guida di mister Alessandro Erra, il giocatore lombardo attuale numero 9 rossazzurro ha messo a segno 5 reti e 4 assist tra campionato e playout contribuendo alla salvezza.
Quanto ad Andrea Russotto, è sicuramente uno degli ex più “celebri” in quanto ha vestito la maglia catanzarese dalla stagione 2012-13 alla stagione 2014-15, si tratta di due anni e mezzo in giallorosso caratterizzati da 84 presenze condite da 16 gol e 18 assist.
Come visto, sono davvero tanti i giocatori che hanno vestito entrambe le maglie e ora più che mai la dura legge del gol dell’ex fa tanto paura (COVID permettendo).