Ecco lo stralcio del nuovo decreto Covid ministeriale che riguarda, nella fattispecie, gli impianti sportivi e, pertanto, anche gli stadi che ospitano partite di calcio:
“Riaprono dal prossimo 26 aprile anche cinema e teatri ma al 50 per cento della capienza, fino a 1.000 spettatori all’aperto e 500 per gli spettacoli in luoghi chiusi. Ovviamente solo in zona gialla. Alcuni eventi si potranno riservare solo a chi abbia certificato verde. Dal primo giugno si potrà andare a eventi sportivi con capienza degli stadi o palazzetti non superiore al 25% e non più di 1000 spettatori all’aperto e 500 al chiuso.
Le attività devono svolgersi nel rispetto delle linee guida vigenti. Restano sospesi gli spettacoli aperti al pubblico quando non è possibile assicurare il rispetto delle condizioni di cui al presente articolo”.
In sintesi:
- dal 1° giugno allo stadio con capienza ridotta al 25% e, comunque, rispettando il tetto massimo di 1000 spettatori e solo se quella determinata regione si trova in zona gialla.
Quindi, sarà possibile l’accesso agli impianti sportivi durante i play-off solo nella fase della Final Four:
Le quattro classificate giocano in gare di andata e ritorno le due semifinali e la finale, sempre doppia per definire l’ultima squadra promossa in Serie C. In caso di parità dopo i 180′ non viene considerato il miglior piazzamento in campionato, ma vengono disputati supplementari ed eventualmente rigori.
- Semifinali (andata): martedì 1° giugno
- Semifinali (ritorno): sabato 5 giugno
- Finale (andata): mercoledì 9 giugno
- Finale (ritorno): domenica 13 giugno.
(foto: lega-pro.com)