Tutto quello che c’è da sapere sul Foggia: ultimi risultati, classifica e formazione tipo
Il Foggia sarà la prossima avversaria del Catania. L’incontro si giocherà allo stadio “Pino Zaccheria”, domenica 2 maggio, alle ore 20:30, per completare il 38esimo ed ultimo turno di campionato.
Gli ultimi risultati del Foggia
La compagine pugliese è reduce da una serie di risultati discontinui. Nelle ultime cinque giornate, infatti, ha ottenuto una sola vittoria, un pareggio e tre sconfitte. I punti conquistati sono quattro su 15 disponibili, con una media pari a 0,26 punti per gara. Leggermente meglio, invece, nelle ultime cinque gare disputate tra le mura amiche, dove sono arrivati due successi, due pareggi e una sconfitta, con otto punti su 15 a disposizione. L’ultima gara casalinga disputata ha visto i satanelli superare di misura per 1-0 il Monopoli.
La situazione in classifica dei satanelli
Il Foggia occupa il settimo posto in classifica, in coabitazione col Palermo, a quota 50 punti. Otto i punti di che lo distaccano dal Catania. Dentro casa ha il nono rendimento casalingo, con 24 punti guadagnati in 17 gare giocate. Inoltre, sempre nell’impianto sportivo di casa, il Foggia ha il terzo peggior attacco casalingo del torneo con soli 15 gol (peggio hanno fatto solo Bisceglie e Paganese). Complessivamente, i rosso-neri hanno siglato 34 reti, subendone tre in più, ovvero 37.
La rosa del Foggia
La squadra pugliese è la settima compagine più anziana del girone. L’età media è 26,3 anni, la stessa della Juve Stabia. Tra i pali, l’estremo difensore foggiano è l’esperto Fumagalli. Il reparto difensivo è un mix di esperienza e gioventù: Gavazzi è il difensore con più anni di calcio alle spalle. Di Jenno e Kalombo sono, invece, due ottimi terzini, specialmente l’italo-congolese, già nel mirino di squadre di B. L’ex Curcio – capocannoniere a quota 12 reti – e il giovane ma promettente Rocca sono le due pedine maggiormente utilizzate in mezzo al campo. In avanti, invece, D’Andrea e Dell’Agnello sono i due calciatori più utilizzati, con rispettivamente cinque e tre gol.
La guida tecnica dei satanelli
Alla guida tecnica del Foggia c’è l’ex calciatore di Juventus e Parma Marchionni. L’allenatore pugliese, dopo l’esperienza come vice-allenatore di Silvio Baldini alla Carrarese, ha intrapreso la sua prima avventura come prima guida di una squadra professionistica. Di certo, come prima volta la sua valutazione è certamente positiva, visto che il suo Foggia è sempre stato nelle zone medio-alte della classifica. Il suo sistema di gioco maggiormente utilizzato è il 3-5-2.
Formazione tipo del Foggia
Foggia (3-5-2): Fumagalli; Anelli, Gavazzi, Galeotafiore; Kalombo, Vitale, Rocca, Garofalo, Di Jenno; Curcio, Dell’Agnello. ALL. Marchionni
Fonte immagine:: Passione Maglie