Catania Mood ha raccolto le dichiarazioni del primo cittadino di Catania, il sindaco Salvo Pogliese, ieri nel tardo pomeriggio in Piazza Università, in concomitanza alla riunione dei tifosi, strenui e indomiti sostenitori della fede rossazzurra e, in particolare, della salvaguardia della matricola 11700:
“Ognuno deve fare la propria parte per salvaguardare la matricola. La sta facendo la curva, che ringrazio pubblicamente, la sta facendo l’amministrazione comunale, che ha fatto uno sforzo immane nel luglio del 2020 che non può essere dimenticato e questo ve lo dico con franchezza, mi auguro che la stessa sensibilità possano averla anche gli imprenditori della nostra città perché dobbiamo salvaguardare un patrimonio dell’intera città di Catania, non solo dei tifosi rossazzurri, perché è un mezzo di promozione per l’economia: è dovere del sindaco, al di là della fede rossazzurra, salvare il calcio a Catania.
Dobbiamo essere prudenti, lo abbiamo fatto con atti concreti, abbiamo stanziato 5,9 milioni di euro per migliorare il Massimino anziché i 3 iniziali, così come a dicembre abbiamo rimodulato la cifra che il Calcio Catania doveva pagare per ogni singola partita, in un contesto pandemico dove ahimè i tifosi rossazzurri non hanno potuto assistere alle partite, quindi era assolutamente di buon senso immaginare una riduzione di quel piano tariffario, ebbene è stato mantenuto. Il comune sta facendo la propria parte, come la tifoseria organizzata e la SIGI: spero che si possa trovare la soluzione economico-finanziaria per salvare il patrimonio dell’intera città.
Sono ottimista, è nel mio DNA, la situazione non è semplice ma spero di poter scrivere una nuova pagina della storia non solo del Catania Calcio ma di tutta la città. Il 21 giugno tutti allo stadio per incontrare i tifosi? Penso e spero di sì dato che per gli imminenti europei si sta immaginando un percorso diverso e quindi credo che sia altrettanto doveroso di poter aprire i propri stadi secondo le norme di distanziamento e di sicurezza con capienza ridotta rispetto ai tempi ma il buon senso mi auguro possa prevalere lo stadio Massimino possa essere riaperto”.