Alla scoperta del centrocampista siciliano classe 1991, in forza all’Imolese nell’ultima stagione
Il Catania rimpolpa il suo centrocampo con l’arrivo di Alessandro Provenzano dall’Imolese. Il giocatore entra a far parte dell’organico rossazzurro firmando un contratto di un anno con opzione al termine della prossima stagione.
La carriera
Con l’acquisto di Provenzano, il Catania mette a disposizione di mister Baldini tanta esperienza. Il giocatore palermitano, infatti, è un veterano della Serie C, campionato dove ha quasi sempre giocato, facendo eccezione per qualche annata tra C2 e D. Tra le esperienze maggiori, quelle con le maglie del Tuttocuoio, del Martina Franca e della Lucchese. Nell’ultima stagione, come già scritto sopra, ha giocato con la casacca dell’Imolese: con gli emiliani, Provenzano ha totalizzato 53 presenze, due reti e due assist.
I numeri
Provenzano nasce come centrocampista centrale, anche se può ricoprire diverse zone del centrocampo. Nel ruolo di centrale, ha disputato il numero più alto di gare nella sua carriera, ovvero 126 gare su 243, segnando anche più reti, 13 e realizzando più assist, ovvero quattro. Può giocare anche come mezzala destra, dove è stato collocato 33 volte. Tra i ruoli ricoperti anche quello di trequartista e di playmaker, anche se in quest’ultimo le collocazioni sono soltanto due. Difficile, quindi, che possa alternarsi a Maldonado.
Lo schieramento
CATANIA 4-3-3: Sala; Calapai, Claiton, MONTEAGUDO, Pinto; PROVENZANO/Rosaia, Maldonado, Dall’Oglio; CECCARELLI/Piccolo, Sarao/ESTRELLA, Russotto/RUSSINI. ALL. BALDINI.
Fonte Immagine: CremonaSport