Ancora una volta Monopoli. I pugliesi, infatti, così come accaduto nella passate stagioni, saranno l’avversaria dei rossazzurri nella prima gara del campionato. Addirittura, stavolta sarà la compagine bianco-verde ad aprire il torneo dei rossazzurri. Una sfida diventata oramai un classico degli ultimi anni di Serie C. Analizziamo insieme il nuovo Monopoli 2021/22.
Gli ultimi risultati del Monopoli
I biancoverdi arrivano all’esordio del campionato avendo affrontato diverse amichevoli ed una gara ufficiale. Tra le amichevoli di maggior rilevanza, quella giocata al Renzo Barbera di Palermo contro i rosanero: per il Gabbiano arrivò una sconfitta di misura per 1-0. Primo impegno ufficiale, invece, lo scorso sabato: il Monopoli, infatti, ha ospitato tra le mura amiche il Potenza per i 32esimi di Coppa Italia. Dopo l’1-1 dei novanta minuti regolamentari, il risultato di parità si è protratto anche nei supplementari, con i pugliesi che hanno avuto la meglio soltanto ai calci di rigori. Al prossimo turno affronteranno il Palermo.
La classifica dei biancoverdi
Ovviamente, non essendo ancora iniziato il campionato, si fa riferimento alla classifica finale della passata stagione. Il Monopoli ha concluso l’ultimo torneo all’undicesimo posto, a quota 41 punti, mancando di sole quattro lunghezze l’accesso ai playoff. Non rientrava tra le prime dieci del torneo dalla stagione 2016/17, quando concluse il suo campionato al 15esimo posto. Un passo indietro, quindi, rispetto alle ultime brillanti stagioni culminate con il terzo posto della stagione 2019/20.
La rosa del Monopoli
Il Monopoli si presenta ai nastri di partenza come la classica mina vagante del torneo. Durante la sessione estiva del mercato, non ancora conclusa, ha effettuato diversi movimenti, sia in entrata che in uscita. Novità tra i legni, dove arriva, in prestito dal Pisa, l’estremo difensore siciliano Loria. Quasi tutto confermato in difesa, dove l’unica novità di spicco è l’acquisto dell’esperto difensore Riggio, lo scorso anno al Catanzaro. Due gli innesti a centrocampo: Bussaglia dal Livorno e Viteritti dal Potenza. Confermati Piccinni e Vassallo. In avanti, oltre alla grande conferma di Starita, sono arrivati Grandolfo dal Legnago e Nocciolini dal Parma.
La guida tecnica dei biancoverdi
Dopo due stagioni alla guida del Gabbiano, s’interrompe il rapporto lavorativo tra il Monopoli e Beppe Scienza. Al posto dell’ex Catania, a guidare i pugliesi in questa nuova stagione ci sarà Alberto Colombo. L’ex centrocampista di Como e Monza, è subentrato a Scienza per cercare di portare la compagine pugliese ad una tranquilla salvezza e magari, perché no, provare ad agguantare quella zona playoff scampata nella passata stagione. Per Colombo, sono diverse le esperienze in Serie C, tra le quali va ricordata quella dello scorso campionato, quando subentrato a Trocini, è riuscito a guidare la Virtus Francavilla alla salvezza.Il sistema di gioco da lui attuato è il rombo: 4-3-1-2.
Formazione tipo del Monopoli
Monopoli (3-5-2): Loria; Riggio, Arena, Bizzotto; Viteritti, Bussaglia, Piccinni, Vassallo, Guiebre; Nocciolini, Starita. ALL. COLOMBO.
L’ultimo incontro dei pugliesi
Fonte immagine: TuttoC.com
Fonte Video: Tele Sveva