Articolo di Giuliano Spina
Quella che andrà in scena sabato sera allo stadio “Marcello Veneziani” di Monopoli, con fischio d’inizio alle 20:30, sarà una gara ricca di spunti riguardo ai precedenti tra le due formazioni. Si tratta della tredicesima sfida in assoluto tra esse. Il primo confronto risale alla Coppa Italia 85-86 e finì 2-1 per i pugliesi. Dopodiché sono seguite cinque sfide dal 1987 al 1991 tutte giocate nel campionato di Serie C1.
Annotiamo uno 0-0 nell’87-88, due 1-1 nell’88-89 e 89-90, uno 0-0 nel 90-91 e una nuova vittoria del Monopoli per 1-0 nel 91-92. Fino ad allora hanno prevalso quindi i pareggi senza gol o con pochi gol e due risultati di misura a favore dei pugliesi e il match allo stadio Veneziani non si è giocato per ben 24 anni, date le vicende totalmente diverse delle due formazioni, con i rossazzurri che hanno vissuto ben 8 anni nella massima serie e 13 complessivi fuori dalla Serie C.
La sfida si è tornata a giocare nel campionato di Serie C unico 2015-16 e fu la prima partita di campionato per i rossazzurri che iniziavano il torneo con una grossa penalizzazione in termini di punti per le note vicende relative all’inchiesta I Treni del Gol. Ma stavolta fu l’occasione giusta per sfatare il tabù dello stadio Marcello Veneziani con il primo segno 2 della storia. Fu un due a uno per i rossazzurri, che si trovarono sotto di un gol all’inizio del secondo grazie a Esposito, ma poi riuscirono a ribaltare il risultato quasi allo scadere grazie alla doppietta di Scarsella:
Nelle quattro sfide successive però i pugliesi riuscirono a legittimare la loro supremazia e ottennero tre successi piuttosto rotondi. Il primo nella stagione 2016-17 fu un 3-0 firmato dai gol di Esposito, Ricucci e Genchi, quest’ultimo su calcio di rigore. Il secondo fu il celeberrimo 5-0 della stagione successiva, con i gol di Salvemini, Genchi, Sounas, Longo e Magni, che portò l’allora allenatore dei rossazzurri Cristiano Lucarelli a un passo dall’esonero nella stagione che i rossazzurri conclusero al secondo posto dietro al Lecce e poi infrantasi nella semifinale playoff ai rigori al Massimino contro il Siena. Il terzo fu il 4-2 della stagione 2019-20, con Camplone in panchina per i rossazzurri, che vide i pugliesi passare in vantaggio con gol dell’ex Carriero ed essere raggiunti e superati dal gol di Mazzarani e dall’autorete di Rota a inizio secondo tempo. Nei minuti successivi però arrivò un nuovo ribaltone con i gol di Piccinni, Fella e Donnarumma. Tra queste batoste dei rossazzurri si colloca un pareggio a reti bianche nel campionato 2018-19, con Sottil allenatore dei rossazzurri, durante il quale i due portieri, Pisseri e Pissardo, diedero un grande spettacolo con le loro parate.
La scorsa stagione infine ecco arrivare il secondo successo della storia per gli etnei al Veneziani. Fu un uno 0-1 nel quale fu decisiva l’incornata di testa di Tommaso Silvestri otto minuti dopo dell’inizio del secondo tempo. Un particolare statistico di questa sfida è la sua collocazione all’interno del calendario negli ultimi anni. Se si eccettuano infatti le sfide del 2016-17 e del 2017-18, che corrispondono con le più consistenti, in termini di risultato, vittorie del Monopoli, nelle altre quattro occasioni il match si è giocato nelle prime giornate di campionato (seconda nel 2015-16, prima nel 2018-19, quinta nel 2019-20 e di nuovo seconda nel 2020-21). Una “tradizione” che si ripeterà quindi anche quest’anno in quanto match di debutto per i rossazzurri.
Ecco lo score complessivo dei precedenti in numeri:
Vittorie Monopoli: 5
Pareggi: 5
Vittorie Catania: 2
Giuliano Spina
(foto: tuttocampo.it)