Se fosse Serie A parleremmo di “Zona Champions” appannaggio delle pugliesi. Certo, siamo solo alla terza giornata, con il Monopoli capolista con 9 punti, unica a punteggio pieno, seguita da Bari e Taranto a 7 e dalla Virtus Francavilla che occupa la quarta posizione con 6, una spanna sopra Catanzaro e Juve Stabia.
Non si può parlare di primo giro di boa ma di indicazioni iniziali che, pur non fornendo prove, sono già perfettamente in grado di tracciare una via. E’ la via del “buongiorno si vede dal mattino” che, solitamente, in Serie C non si traduce in vittoria finale ma, quanto meno, consente alle provinciali di raggiungere la salvezza con largo anticipo e alle squadre più blasonate di arrivare fino in fondo a giocarsi il primato.
Quest’ultimo è il caso del Bari, ogni anno indicata tra le favorite, che ha iniziato col piede giusto la nuova stagione inanellando due vittorie e un pareggio, medesimo bottino della matricola Taranto, terribile finora, che ha avuto ragione del Palermo, indicato tra le big assolute, con un 3-1 che non ammette repliche.
Il Monopoli, che ha iniziato infliggendo un 3-0 al Catania strameritato, promette di rappresentare l’outsider della stagione 2021/22, con lo zoccolo duro confermato e consolidato negli anni (vedi Mercadante e Starita), e qualche innesto di spessore che rendono la rosa di mister Colombo competitiva per l’alta zona playoff.
La Virtus Francavilla, reduce dalla vittoria nel derby con la Fidelis Andria, ha iniziato benissimo la stagione agonistica eliminando inaspettatamente proprio il Taranto al primo turno di Coppa Italia (2-0), poi alla prima ha perso a Catanzaro 3-1 contro la corazzata calabrese, infine ha avuto ragione della Vibonese tra le mura amiche della “Nuovarredo Arena”.
Insomma un inizio coi fiocchi per il calcio pugliese mentre le tre siciliane, Catania, Palermo e Messina arrancano e lasciano punti per strada (sono già 18 i punti persi rispetto ai 9 in palio per ciascuna: 6 il Catania, 5 il Palermo e 7 il Messina). Il tempo per recuperare il terreno perduto è ancora spianato davanti a noi ma per minare l’egemonia pugliese occorre fare punti e vincere gli scontri diretti a partire da domenica prossima: Catania-Bari e Messina-Virtus Francavilla.
(foto: paganesecalcio.com)