Sarà ancora una volta Catanzaro–Catania. Le due compagini, infatti, dopo la sfida in Coppa Italia, conclusasi con la qualificazione dei calabresi, si ritrovano di fronte. Stavolta, però, sarà campionato. Al “Nicola Ceravolo”, giallorossi e rossazzurri chiuderanno il quinto turno con un posticipo di lusso per la categoria. Analizziamo insieme la compagine calabrese.
Gli ultimi risultati del Catanzaro
Non una partenza positiva per il Catanzaro. I ragazzi di Calabro, tra i favoriti per la vittoria finale, hanno fatto registrare un avvio un po’ in sordina. Nelle ultime cinque gare disputate, seppur non ha mai perso, ha totalizzato tre pareggi e due vittorie. Dei due successi, soltanto uno è giunto in campionato (uno è arrivato in Coppa Italia proprio contro il Catania). Nell’ultima giornata di campionato non è andato oltre il pareggio a reti bianche contro un’altra siciliana, ovvero il Palermo.
La classifica dei giallorossi
Il Catanzaro occupa il sesto posto in classifica in compagnia di Juve Stabia e Virtus Francavilla a quota sei punti. Quattro i punti di distacco dal tandem in vetta Bari e Monopoli. Nonostante un potenziale offensivo di tutto rispetto per la categoria, i giallorossi hanno segnato soltanto quattro reti – una per gara – dimostrando di avere qualche problemino in fase realizzativa. Solo due le reti subite, tra l’altro entrambe in casa con Virtus Francavilla e Potenza.
La rosa del Catanzaro
Si tratta, come scritto sopra, di una delle rose maggiormente attrezzate del girone, forse di tutta la Serie C. In porta, confermatissimo Branduani, alla seconda stagione in Calabria. In difesa, pochi sono stati i movimenti registrati in entrata. Spiccano le presenze di Scognamillo, Fazio e Martinelli. Il centrocampo dei giallorossi è ricco di gente di spessore: Cinelli, Rolando, Tentardini e l’ex Welbeck. Grande colpo anche quello di Bombagi. In avanti tanta esperienza e qualità con Cianci e Vazquez ultimi arrivati e Carlini e Curiale confermati.
La guida tecnica dei giallorossi
Al suo secondo anno alla guida del Catanzaro, mister Calabro cerca di completare il suo lavoro con l’obiettivo di riportare i calabresi tra i cadetti. Il 45enne di Galatina, eppure, non è ancora riuscito a far esprimere al meglio la sua squadra. Lo scorso anno i playoff sono stati una delusione, mentre quest’anno il Catanzaro non sembra ancora esser riuscito ad esprimere tutto il suo massimo potenziale. Il tecnico pugliese predilige il 3-5-2.
La formazione tipo del Catanzaro
CATANZARO (3-5-2): Branduani; Fazio, Martinelli, Scognamillo; Rolando, Cinelli, Vandeputte, Verna, Bombagi; Carlini, Vazquez. ALL. CALABRO.
L’ultimo incontro dei giallorossi
Fonte immagine: Catanzaro Informa
Fonte video: Mediagol.it