Catania–Juve Stabia sarà uno degli incontri in programma per l’ottava giornata di Serie C Girone C. Allo stadio “Angelo Massimino”, infatti, domenica 10 ottobre, alle ore 17:30, i rossazzurri ospiteranno le vespe di mister Walter Novellino. Una gara che si preannuncia molto ostica per i ragazzi di Baldini: la formazione campana, infatti, detiene dei numeri davvero interessanti. Scopriamoli insieme in questo focus.
Gli ultimi risultati della Juve Stabia
Facendo riferimento alle ultime cinque gare disputate dalle vespe, salta subito all’occhio la solidità difensiva della compagine campana. In cinque incontri, infatti, i gialloblu hanno subìto soltanto due reti – nessuna nelle ultime due – dimostrando di avere un reparto difensivo quasi insuperabile. A livello di punti, sono nove i punti conquistati su cinque con due vittorie – entrambe in trasferta – e tre pareggi. Insomma, altro dato che emerge è quello legato alle vittorie esterne: la Juve Stabia sembra essere difatti una squadra che va meglio lontano dalle mura amiche.
La classifica delle vespe
La Juve Stabia occupa l’ottavo posto in classifica, in coabitazione del Catanzaro e della Paganese, a quota 11 punti. Insieme a Bari, capolista del torneo, e Taranto, detiene la miglior difesa del campionato con soli tre reti subite. C’è da dire che, le tre marcature subìte dai ragazzi di Novellino sono tutte arrivate in trasferta. Un dato che, quindi, potrebbe andare a favore del Catania. Discorso diverso in attacco, dove si segna pochino – sei sole reti – ma in proporzione si segna tanto in trasferta – tutti i gol sono arrivati fuori casa.
La rosa della Juve Stabia
Il tecnico Walter Novellino può disporre di una rosa che è un vero e proprio mix tra giovani interessanti e gente molto esperta per la categoria. Tra i legni, ad esempio, finora ha avuto la meglio la giovinezza di Sarri, arrivato dal Pontedera, rispetto all’esperienza di Danilo Russo. La solidità difensiva è spiegata dalla presenza di alcuni centrali di spessore come l’ex di turno Tonucci e Troest. In mezzo al campo, gli elementi di maggior caratura sono Altobelli, Berardocco e l’italo-argentino Schiavi, che arriva dal Novara. In avanti, Bentivegna e Panico sono coadiuvati dai più esperti Eusepi ed Evacuo.
La guida tecnica delle vespe
Alla guida delle vespe che il veterano Walter Novellino. Per lui è la seconda panchina in Serie C nel giro di pochi anni. La prima fu proprio alla conduzione del Catania. Arriva al Massimino, quindi, da ex di turno. Dopo il Napoli e l’Avellino, è la terza compagine campana che allena. Il suo modulo prediletto è il 4-2-3-1.
La formazione tipo della Juve Stabia
JUVE STABIA (4-2-3-1): Sarri; Donati, Tonucci, Troest, Rizzo; Berardocco, Altobelli; Bentivegna, Schiavi, Stoppa; Panico. ALL. NOVELLINO.
L’ultimo incontro delle vespe
https://www.youtube.com/watch?v=gVN7nMtmSeU&ab_channel=LegaPro%26RegginaHighlightsFonte immagine: Il Resto del Calcio
Fonte Video: Lega Pro & Reggina Highlights