Ai nostri microfoni l’amico e collega di redazione Orazio Sciuto, che oltre a scrivere per Catania Mood, è anche un gran tifoso del Catania. Nell’intervista che ci ha concesso, si è parlato della sua passione per i colori rossazzurri, Inoltre, Orazio ci ha espresso il suo punto di vista sugli ultimi avvenimenti in seno alla società.
Orazio, grazie per aver accettato questa intervista “in casa”. Come stai?
“Ciao, Davide. Sto bene, spero che sia lo stesso per voi. Sono molto felice di aver accettato quest’intervista”.
Tu e il Calcio Catania: da quanto tempo segui questi colori? Hai qualche ricordo che ti va di svelarci?
“A differenza di quanto si possa pensare, seguo le vicende del Calcio Catania dal 2014. Andai allo stadio con il mio migliore amico in occasione della gara di ritorno contro l’Avellino vinta per 1-0. Il ricordo più bello? Gli abbracci con gli sconosciuti sugli spalti in occasione del secondo gol siglato dal Catania contro il Siena che poi strappò comunque il pass per la finale”
Come giudichi l’operato della SIGI, in special modo le ultime vicende culminate con il mancato pagamento degli stipendi?
“Il Catania si avvia a grandi passi verso il fallimento ma non è una novità del nostro calcio. La crisi economica generale e qualche furbata di troppo del recente passato stanno abbattendo questo vecchio elefante nato nel 1946. Non credo che il fallimento sia una vergogna ma anzi un’occasione per ricominciare. Se dovessimo applicare la logica delle matricole delle società sportive, ad oggi poche società calcistiche si potrebbero vantare dei loro successi passati. D’altronde, Catania è stata distrutta più volte nella sua storia, tutto è in sintonia dunque con la vita di questa città in piedi dall’ottavo secolo a.C”.
Nelle ultime ore si rincorrono voci su presunti investitori interessati al Catania. Credi possa essere possibile o si tratta di una tattica per placare gli animi della piazza?
“Non credo molto alle voci, non vedo come la situazione debitoria possa risolversi solo con l’ingresso di nuovi investitori. La piazza esige delle risposte concrete ed ed è l’ora che la SIGI, qualora non potesse più continuare, avviasse una procedura di fallimento pilotato (per salvare almeno il titolo sportivo)”.
Infine, ti chiedo un tuo parere sull’andamento della squadra e sugli ultimi risultati utili raggiunti da quest’ultima.
“Questo gruppo è composto da veri professionisti e non avevo dubbi che gettassero il cuore oltre l’ostacolo, come spesso succede in questi frangenti. Il momento positivo è dovuto sia alla capacità di Baldini di chiudere come in una bolla i suoi ragazzi ma anche all’esplosione di ragazzi come Moro e Greco (merito del tecnico è quello di averlo accentrato nel nostro centrocampo). Ci aspetta una scalata in classifica, ne sono certo ma l’amarezza che provo riguarda l’arrivo della penalizzazione che senz’altro penalizzerà solo il gruppo rossazzurro ed i suoi tifosi”.