Il Catania, se tutto va bene, giocherà allo stadio “Erasmo Jacovone” contro il Taranto, una sfida tra le più affascinanti del Mezzogiorno calcistico italiano per passione delle rispettive tifoserie, blasone e bacino d’utenza.
E’ vero, si giocherà a Taranto domenica 21 novembre ore 14:30, e no, non si tratta di un errore. E’ solo che in questo periodo buio avevamo voglia di felicità, di sogni eterni, imperituri come l’amore dei tifosi rossazzurri per la maglia del Catania.
Per cui se il Catania, come ci auguriamo, disputerà anche la gara di ritorno tra le mura amiche rievocando senza presunti errori il dolce amarcord della finale d’andata dei playoff Catania-Taranto 1-0 (2 giugno 2002: gol di Michele Fini al 49′, peraltro da cineteca), saremo ben felici di riproporvelo.
Per il momento, essendo totalmente ignari del futuro che ci attende, eccovi dal minuto 5:54 l’azione che ha portato il Catania dritto in Serie B, in virtù del pareggio a reti inviolate del successivo 9 giugno 2002, nel match di ritorno che, quello sì, si giocò allo “Jacovone”.
Non è una forzatura. L’unica forzatura che riconosciamo si trova alla voce “agonia”, una tempesta di lacrime e di rabbia che impetuosamente piove sui nostri cuori innamorati e stanchi. Quindi godiamoci la pelle d’oca, che non ricordiamo probabilmente dagli ultimi lampi di Serie A, e aspettiamo SIGI, Giudice, sentenze e penalizzazioni, tuffandoci nell’unico calcio che conosciamo: quello costituito da gioia, gol e ammonizione perché “si è tolto la maglia”. A proposito: un plauso va sempre rivolto a mister Baldini e alla sua truppa che, la gloriosa maglia rossazzurra, la toglierebbero solo in caso di gol importanti.
(foto: calciocatania.com)
VIDEO CATANIA-TARANTO 1-0 (FINALE D’ANDATA PLAYOFF 2002) (GOL DI FINI DAL MINUTO 5:54)