Se ne è parlato tanto in questi giorni. Ogni volta che Messina e Catania si incontrano nel capoluogo dello Stretto, è inevitabile per boomer e limitrofi non rammentare quella sfida leggendaria.
La storia, in molti, la conoscono. Era il 13 dicembre 1998, stadio “Celeste” di Messina, notoriamente piccolo ma notoriamente una bolgia. L’effetto sonoro di chi ne ha saggiato le qualità amplificatrici rimbomba ancora sui timpani a distanza di decenni. Pieno, perché ci si giocava il primato; colmo in ogni ordine di posto, perché c’era il Catania dall’altra parte.
Tifosi rossazzurri presenti: 4000, forse addirittura 5000. In ogni caso, l’invasione del settore ospiti era completa. A un certo punto si diffonde tra i presenti una notizia che migliaia di tifosi catanesi stentavano a credere: non si gioca! Il Catania ha a disposizione solo le maglie bianche con rever rossazzurri mentre il Messina dispone di una doppia opzione: biancoscudata o giallorossa. Ma scelsero la prima.
L’arbitro avrebbe confuso le due casacche: occorreva una soluzione immediata. Appena la reale motivazione sulla possibile sconfitta a tavolino degli etnei si propagò tra la folla oceanica che occupava il settore ospiti, piovvero una cinquantina di maglie rossazzurre: del 1994-95, del 1995-96, del 1998-1999 ma senza sponsor, acquistate alla fiera per pochi euro.
Finì 0-0 con doppia espulsione di Vittorio Torino, bomber del Messina, e Gennaro Monaco, colonna eterna del nostro Catania. Alla fine del campionato i rossazzurri centrarono la promozione in Serie C1 dopo sei stagioni di assenza grazie soprattutto alla vittoria nello scontro diretto al ritorno, il 25 aprile 1999: 1-0 al “Cibali”, cross di Cicchetti e gol storico di Roberto Manca.
TABELLINO
13 dicembre 1998
stadio “Giovanni Celeste” di Messina
Messina-Catania 0-0
Messina: Manitta, Milana (63°Beccaria), Marra, De Blasio, Sansone, Criaco, Pannitteri (59° Corona), Catalano, Torino, Romano, Riccardo. Allenatore: P. Ruisi.
Catania: Bifera, Cicchetti, Di Dio, Tarantino, Monaco, Del Giudice, Brutto, Marziano (78° Rossi), Manca (69° Passiatore), Ripaldi (84° Calà Campana), Lugnan. Allenatore: P. Cucchi.
Arbitro: Ciulli (Roma).
(foto: quellidel46.it)