Abbiamo scelto di avallare l’idea brillante degli amici “Liotrizzati”. La loro lettera aperta al sindaco Salvo Pogliese ci trova in accordo e ci entusiasma. Ne riportiamo qui uno stralcio:
“Cogliendo il momento in cui i lavori di riammodernamento dello stadio Angelo Massimino ormai prossimi devono ancora partire, le vogliamo proporre una nostra idea. La quale consiste nel riprodurre sulle gradinate della Curva Sud la maestosità dell’Etna in una delle sue spettacolari eruzioni, oppure magari per motivi di spazi e fattibilità, una raffigurazione dell’Etna col suo classico pennacchio di fumo.
Crediamo sia più di forte impatto emotivo e identitario una raffigurazione di qualcosa che fa parte del nostro immaginario a livello nazionale e non solo, che di un ravvivamento della colorazione esistente o di seggiolini anonimi […]”. (cliccando qui troverete la lettera nella sua versione integrale e relative foto dimostrative del progetto).
Per l’occasione, abbiamo intervistato uno dei fondatori della fortunatissima pagina “Liotrizzati”, Raffaele Rizzotti:
Raffaele ci sveli come è nato il progetto e il significato che assumerebbe per voi l’eventuale presa in carico da parte del Sindaco Pogliese e della giunta comunale?
“L’idea mi è venuta così all’improvviso, stavo dando una mano a mia moglie nel piegare dei vestiti e nel frattempo guardavo alla TV Lipsia-Mainz del campionato tedesco giocata a porte chiuse .guardavo le tribune desolatamente vuote ma mi è saltato agli occhi il gioco dei colori dei seggiolini allo stadio.
Li ho cominciato a fantasticare e dato che a breve dovrebbero iniziare i lavori al massimino ho detto tra me e me: perché non creare un bel disegno nelle nostre tribune? E da lì ho pensato subito ad una cosa che personalizzerebbe ed renderebbe unico il nostro stadio. Uno dei nostri simboli, l’Etna in eruzione.
L’installazione da fare in Curva Sud, per una questione di appartenenza, oppure in tribuna b per renderla più visibile, non in curva nord perché verrebbe fatta male data la presenza della separazione con il settore ospiti. Spero che questa idea venga presa in considerazione perché renderebbe veramente lo stadio personalizzato, unico al mondo.
Ci tengo a condividere con tutto il gruppo l’idea perché anche se è vero che è stata mia, la grafica è stata confezionata da Giuseppe Leone, nostro principale scrittore in pagina, e avallata da tutti i componenti”.