Il nostro editoriale il giorno dopo la vittoria del Catania ai danni della Virtus Francavilla
Prima di fossilizzarci su l’argomento che tiene banco, bisogna fare una doverosa premessa. Il tributo della Curva Nord ai ragazzi subito dopo il triplice fischio finale è stato la ciliegina sulla torta di un sabato pomeriggio davvero bello. I ragazzi di Baldini, ancora una volta, ribaltano i favori del pronostico annientando, soprattutto nella ripresa, una delle compagini più in forma del torneo. Una prova maiuscola, con il risultato finale che, francamente, sta parecchio stretto al Catania. Una vittoria meritata che, al netto di tutto quello che si può dire o scrivere, spalanca alla compagine rossazzurra le porte verso la salvezza con all’orizzonte la zona playoff, adesso davvero ad un passo. Senza penalizzazione, infatti, il Catania sarebbe a soli quattro punti dal settimo posto, che, onestamente, meriterebbe tutto.
Biondi regala il successo ai suoi tifosi concittadini
Dopo Turris e Juve Stabia, Baldini ripropone lo stesso undici anche contro l’ostica formazione di Taurino, grande rivelazione del Girone C. Dopo un primo tempo leggermente appannaggio del Catania, la svolta giunge con un intuizione del tecnico rossazzurro: fuori Simonetti (positivi i suoi 45 minuti) per Russini, con Greco che scala a centrocampo. I ragazzi in rossazzurro cominciano a sciorinare un calcio molto piacevole e spumeggiante, che mette in grosse difficoltà i pugliesi. A sbloccare lo 0-0 è il “macca liotru” Biondi, che corona una prestazione molto soddisfacente con la rete che decide il match, con tanto di esultanza sotto la curva riempita dai suoi concittadini. Una gioia immensa per il numero 10 del Catania.
Playoff non più così lontani, extra-campo permettendo
Gli uomini di Baldini, dopo una girandola di cambi, continuano a giocare un bel calcio, sfiorando il raddoppio in almeno due occasioni e rischiando davvero poco o nulla. Un cenno va fatto proprio sulla difesa, che con l’arrivo di Lorenzini sembra aver acquisito maggior sicurezza e fiducia nei propri mezzi (zero reti al passivo nelle ultime due). Insomma, un successo che allontana il Catania dalla zona rossa e che, paradossalmente, avvicina quest’ultima alla zona playoff, adesso non più così distante. Chiaro che, per provare a rincorrere un piazzamento insperato ad un punto del torneo, bisognerà capire quello che accadrà fuori dal campo, ed è proprio di questo che adesso vogliamo scrivere.
Avviso ai naviganti: Catania pronta a trincerare e vigilare uno dei beni più preziosi!
Se i ragazzi hanno convinto in campo (non è più una novità), convincono un po’ meno alcune presenze in tribuna vip. Chiaro che noi non siamo nessuno per fare le pulci a gente che, in fin dei conti non conosciamo. Tuttavia, dato che di mezzo c’è il Catania, bene prezioso per questa città e per i suoi tifosi, qualche dubbio è più che legittimo farselo. Riteniamo, che bisogna dare un taglio netto col passato, e che al sodalizio etneo possano avvicinarsi imprenditori affidabili e capaci di dare un futuro a questa piazza rilanciandola, perché non ci saranno altre possibilità o strade da intraprendere. La strada è solo una: quella della rinascita e della risalita dagli inferi. Dev’essere un messaggio chiaro e nitido a tutti, NESSUNO ESCLUSO. Riteniamo che sia giunto il momento di fare le cose per bene, senza più strade impervie e che non hanno una destinazione. La Catania che tiene alle sorti del club rossazzurro è pronta a vigilare e a trincerare uno dei beni più preziosi che la città dell’elefante custodisce. A buon intenditore, poche parole!
Fonte immagine: CalcioCatania.it