I diversamente abili continuano a registrare difficoltà d’accesso allo stadio “Angelo Massimino”, una situazione insostenibile nel 2022 come segnala Gabriele Cataldo, responsabile dell’Ufficio provinciale Politiche della disabilità della Ugl:
“Disagi per i diversamente abili? Ancora una volta la fruizione dello stadio “Angelo Massimino” per i disabili. In questo caso, dopo nostra segnalazione, era stata ripristinata la disponibilità di biglietti per consentire a tanti bambini, donne, uomini e anziani di poter assistere alle gare interne del Calcio Catania – si legge su newsicilia.it–. Fino a non molto tempo fa, per i disabili, era possibile parcheggiare nel vicino cortile del plesso scolastico “Corridoni”, oggi non più disponibile essendo stato giustamente adibito a piazzale di sosta dei mezzi della Polizia municipale.
Di conseguenza, però, a chi di competenza evidentemente sarà sfuggita la necessità di individuare una soluzione alternativa per poter garantire ai tifosi diversamente abili di collocare il proprio mezzo in un luogo dedicato ed ovviamente privo di barriere architettoniche, tenuto conto che in occasione delle partite è alquanto complicato trovare posto nel quartiere “Cibali”.
Come se non bastasse, sabato scorso, dentro la tribuna “A” della struttura sportiva si è verificato l’ennesimo disagio. A fine gara, infatti, i disabili su sedia a rotelle presenti hanno dovuto ricorrere al soccorso dei Vigili del fuoco e dei volontari delle associazioni che accompagnano i non deambulanti perché l’unico ascensore funzionante (dei due presenti) si è improvvisamente guastato. Ovviamente, se ci fosse stato l’altro elevatore correttamente attivo non ci sarebbero stati problemi”.