L’ultima volta che Potenza e Catania si sono affrontate al “Viviani” (dicembre 2020) i rossazzurri allenati da mister Giuseppe Raffaele (tra l’altro ex di turno) riuscirono ad ottenere tre punti preziosissimi giunti solamente a pochi minuti dal termine del match grazie all’incornata di testa di Manuel Sarao abile a sfruttare una perfetta punizione di Dall’Oglio diretta al centro dell’area di rigore.
C’è da dire che, da quando le due compagini si sono ritrovate a sfidarsi in serie C regna un equilibrio perfetto. Partendo dalla stagione 2018-19 anno in cui i lucani tornarono nel calcio professionistico dopo diversi anni, gli stessi riuscirono a sconfiggere i rossazzurri per 3 reti a 1, marcatori del match França, Strambelli e Guaita, per gli etnei gran gol dalla distanza di Marco Biagianti.
Sempre nel corso della stessa stagione, le due squadre si sono riaffrontate questa volta per la fase dei playoff, risultato finale di 1-1, a segno Di Piazza per gli etnei che riuscirono a superare il turno in virtù del miglior piazzamento in classifica, e França per i lucani. Nella stagione 2019-20 altra sconfitta per i siciliani guidati da Andrea Camplone, risultato finale di 2-0, a segno Antonio Giosa (che l’anno dopo vestirà proprio la maglia rossazzurra) e Antonio Isgrò.
Gli etnei avranno la loro rivincita nel match di Coppa Italia terminato con il risultato di 1-2. Grazie ai gol di Biondi e Di Piazza, i rossazzurri riuscirono a qualificarsi ai quarti di finale, per poi essere eliminati una volta giunti in semifinale dalla Ternana.