Quella 2009-2010 è una stagione davvero martoriata per il Catania inizialmente allenato da Gianluca Atzori, che naviga nei bassifondi della classifica di Serie A. Il duo Pulvirenti-Lo Monaco decide di dare una scossa alla squadra esonerando il tecnico nativo di Collepardo, ingaggiando l’allenatore serbo Sinisa Mihajlović affidandogli la pesante panchina rossazzurra.
Con lui, dal mercato di gennaio sbarca in Italia Maximiliano Gaston Lopez, noto semplicemente come Maxi Lopez, arrivato in punta di piedi alle pendici dell’Etna nel gennaio 2010, l’argentino di Buenos Aires che veste la maglia numero 11, ha fatto innamorare sin da subito l’intero popolo catanese.
Dimostra sin da subito di sapersi adattare al calcio italiano e al nuovo campionato; fa il suo esordio in serie A con il Catania nella partita contro l’Udinese, e nella sfida successiva allo Stadio Olimpico contro la Lazio, sigla il suo primo gol in rossazzurro anticipando André Dias in scivolata e battendo l’uruguayano Muslera; quel match termina con il risultato di 0-1 e ironia della sorte, è stato proprio il neo acquisto argentino a regalare agli etnei una vittoria fondamentale in ottica salvezza.
Il gol alla Lazio fu solo il primo degli undici gol siglati in quella stagione, undici perle impresse nella memoria di ogni tifoso rossazzurro, tra questi ricordiamo la doppietta nel derby contro il Palermo (partita terminata con il risultato di 2-0) nel giorno del suo ventesimo compleanno, ricordiamo il gol che aprì le danze nel 3-1 casalingo contro la futura Inter del triplete allenata da José Mourinho, la splendida rovesciata in quel di Livorno nello sfortunato 4-1 finale, il bellissimo gol al Milan nel 2-2 con la famosa esultanza della “gallina”.
Maxi è divenuto uno degli attaccanti più prolifici della storia rossazzurra, occupando l’undicesimo posto nella speciale classifica dei marcatori all-time del Catania grazie ai suoi 27 gol complessivi siglati con la maglia etnea in 83 presenze.
Oggi, la “Galina de Oro” compie 38 anni e noi di Catania Mood porgiamo all’attaccante argentino i più sinceri auguri di buon compleanno, ringraziandolo per tutte le emozioni che ci ha fatto vivere in quel periodo in cui il Catania era nel suo massimo splendore.
(Foto: It.uefa.com)