Caro Calcio Catania,
ti scrivo perché oggi ricorre il tuo 76esimo compleanno. O sarebbe più opportuno volgere il verbo all’imperfetto quando ci si riferisce al tuo compleanno: “Una volta ricorreva…”?
Io dico che va bene il presente. Di imperfetto, amore mio, non vedo proprio nulla.
Qualcuno sostiene che tu sia passato a miglior vita. Giurano di aver visto la tua lapide, ma l’avranno confusa con l’incisione di Porta Garibaldi dove, anziché un epitaffio, possiamo ammirare l’intuizione geniale di chi ti conosce da secoli e ha pensato di riassumere le tue qualità tramandandole ai posteri con un’incisione imperitura.
Ho letto commenti e post, sei ultrasettantenne ma sai di cosa parlo, di chi ti piange, di chi ti crede defunta, ma anche di chi continua a spegnere le candeline in tuo onore. Non sei mai stato così vivo.
Sorrido, perché non hai mai cambiato identità, ti hanno solo affibbiato un nuovo “nickname” (sei sempre aggiornato, conoscerai anche il significato di questo lemma esterofilo), ora ti chiami “Catania SSD”.
L’anno prossimo, probabilmente, sarai già stanco di questo soprannome e torneremo a chiamarti con il tuo nome originale e tutti dimenticheranno questa simpatica parentesi. Ho visto che hai cambiato look, mantenendo i colori rosso e azzurro ma il tuo sguardo pachidermico è arrabbiato, e vorrei ben vedere dopo tutto quello che hai passato! Ti calmerai, vedrai, tornerà tutto come prima.
Ho visto che bandiere, stendardi e gagliardetti sono rimasti immutati così come i volti di chi le sventola instancabile, li ghermisce con passione, li stringe con amore.
Cos’è cambiato? Il tuo nickname? La tua espressione corrucciata? No, sei sempre tu! Sei il Calcio Catania, detto “Catania SSD” che significa: Sei Sempre Di tutti noi.
Buon compleanno Calcio Catania!