“Melior de cinere surgo” è lo slogan scelto dal nuovo Catania per ripartire, per risorgere dalle proprie ceneri come una fenice instancabile. Anche sulle nuove maglie campeggia l’espressione latina che si trova nell’incisione di Porta Garibaldi.
Per questo, traendo spunto dal motto che tutti, dalla tifoseria alla dirigenza e fino alla squadra, abbiamo fatto nostro, ogni domenica il post-partita di Catania Mood si è arricchita di un nuovo contenuto, la rubrica: I “Melior” e i “Surgo”, che tradotto con buona dose di licenza letteraria starà per: “I migliori” (che in latino sarebbe: meliores) e “coloro che risorgeranno” (anziché: risorgo).
I MELIOR DI CATANIA-LOCRI
RAPISARDA: Motorino inesauribile prima sulla corsia di destra, la sua prediletta, poi addirittura riesce a fare ancora meglio su quella mancina dove propizia con un cross tagliato e velenoso l’importantissimo autogol che apre verso la vittoria. Insostituibile se gioca così! VOTO 7,5.
SARNO: Ancora una volta le giocate migliori e maggiormente pericolose per la retroguardia avversaria arrivano dai suoi piedi: dribbla e rifinisce mostrando tutto il suo talento, troppo spesso rimasto inespresso a causa dei numerosi infortuni. Una spina nel fianco perenne. VOTO 7.
GIOVINCO: La “legge di Ferraro” si ripete ancora una volta: subentra dalla panchina e ci mette la firma…E che firma! Un gol simile a una prodezza realizzata da Christian Vieri quando indossava la casacca dell’Atletico Madrid in Coppa Uefa contro il Paok Salonicco: un tiro impossibile da posizione defilata che beffa il portiere e sigilla il risultato. VOTO 7.
I SURGO
LODI: il nostro Ciccio, anche stavolta, non ha trovato la giocata illuminante e si è reso protagonista di giocate prevedibili e poco funzionali alla manovra. Resta un punto di forza inamovibile e, ne siamo certi, il suo sinistro tornerà presto a farci sognare.
DE LUCA: Ha avuto una buona occasione e l’ha sprecata con un controllo difettoso. Nel ruolo di “falso nueve” non incide quanto in allenamento a Ragalna dove aveva convinto mister Ferraro a schierarlo da titolare preferendolo sia a Sarao che a Jefferson. Vogliamo la nostra “Zanzara” al top!