Nella lunga intervista concessa ai microfoni de “La Gazzetta dello Sport”, il capitano del Catania e di mille battaglie, Francesco Lodi, ha affrontato diverse tematiche:
«Abbiamo pareggiato, abbiamo sbagliato in alcuni atteggiamenti tattici, ma non accetto un malcontento eccessivo. Un punto l’abbiamo guadagnato e abbiamo sempre otto punti di vantaggio sulla seconda. Non inseguiamo i record, ma il successo finale. Vogliamo portare la società e la città tra i professionisti. Il resto conta poco.
La Serie D? L’avevo già disputata a Messina e ad Acireale. Ogni partita diventa un duello continuo. Tutti vogliono mettere in difficoltà il Catania. Sta a noi evitare le trappole. Canicattì? Ecco un altro osso duro: una squadra che gioca senza eccessive pressioni. Sta a noi trovare il giusto equilibrio, accompagnando a centrocampo l’azione degli attaccanti, per esempio..
Inaugurazione del Catania Point al centro Etnapolis? Scene che mi hanno ricordato i tempi della Serie A. Se devo fare un accostamento con il vissuto in quella categoria, dico che i ragazzini soprattutto ci hanno portato un entusiasmo anche commovente. I tifosi sono speciali, sono sicuro che ci guideranno anche domenica perché vogliamo tornare al successo.
Il gradimento delle 15mila persone al “Massimino” dobbiamo alimentarlo con gioco e successi. Siamo stati scelti dalla società per questo motivo: per vincere.
Cosa ci ha detto Pelligra l’altra sera in occasione del suo compleanno? Il suo discorso ci ha toccato il cuore. Il Catania è una sua seconda famiglia, ha creato da zero una società con basi solide e una grande organizzazione. Vuole fare il meglio per la città e per i tifosi. Al di là del rapporto professionale, vogliamo ricambiare fiducia e affetto con i risultati che possano esaltare e promuovere il Catania.
In questa città ho vissuto gli anni migliori, mi sento catanese d’adozione, la mia famiglia vive qui. Il calcio mi ha dato emozioni particolari. Ho cercato sempre di ricambiare con impegno, con un amore che valica i confini dell’essere professionista al servizio di una società».
(foto: Lodi – CataniaSSD)