“Occorre una nuova dirigenza in grado di valorizzare il brand Catania, di esportare non solo il marchio del club, ma di veicolarlo attraverso un’operazione di marketing territoriale ramificata, dal retrogusto glocale, che coinvolga Catania-Città, con le sue bellezze architettoniche e naturalistiche”.
No, non lo ha dichiarato nessuno. È una licenza di pensiero, per questo l’abbiamo incorniciata tra virgolette. Era quello che, più o meno, pensavano tutti i catanesi-tifosi prima dell’avvento di Ross Pelligra.
Ora che ce l’abbiamo, è doveroso supportarne l’ambizioso progetto anche incentivando l’imprenditoria locale per creare un tessuto economico solido non solo in superficie ma, soprattutto, nelle fondamenta.
In questo scenario, che sa amabilmente di futuro, inseriamo il progetto di un ragazzo catanese, Giovanni Mirulla, 24 anni, studente della facoltà di Ingegneria Informatica che ha pensato al nostro Liotru costruito con i mattoncini assemblabili della celebre multinazionale Lego. Ah, sapete cosa significa “Lego”? E’ la crasi dell’espressione danese “leg godt” che in italiano si traduce “gioca bene“, giusto per restare in tema calcistico.
Giovanni da cittadini catanesi ti ringraziamo dal profondo del cuore per aver realizzato questo progetto, un trionfo campanilistico oltreché delizioso dal punto di vista squisitamente tecnico e creativo. Come e quando ti è venuto in mente?
“Premetto che mi sono sempre occupato di robotica e ho portato a casa diversi premi tra cui nazionali e mondiali, ciò mi ha permesso di poter trasmettere quelle poche conoscenze che ho in merito, ad altri ragazzi a partire dalla scuola elementare sino alle superiori preparandoli per la gara mondiale First Lego League.
Quest’anno per via di diversi motivi sia lavorativi che universitari non li ho potuti seguire in prima persona e allora durante le pause pranzo o la sera mi sono dilettato nel creare un progetto per loro che fosse di riconoscimento alle gare. Fortuna vuole che il progetto sia stato approvato da Lego il giorno dopo quindi non ne hanno usufruito, ma sicuramente la città di Catania in termini di visibilità nel mondo ne potrà trarre merito”.
Colosseo, Tour Eiffel e altri monumenti simbolo delle maggiori capitali europee e internazionali, esistono già sotto forma di celebri “mattoncini”. A quale catanese non piacerebbe affiancare il simbolo di Catania, “U liotru”, agli emblemi di Roma e Parigi? Per te cosa rappresenta la nostra città?
“Sicuramente rappresenta tanto e bisogna imparare a conoscere la storia dietro ogni via, monumento di questa città. Ha tanto per affascinare!”.
Quanto tempo abbiamo per raggiungere quota 10.000? Ricordiamo ai lettori che affinché il progetto diventi realtà occorrono 10.000 voti! Mentre scriviamo siamo a 3.251 (+2.200 rispetto a 24 ore fa quando si era fermi a poco più di 900). L’augurio è: And now “mbare, ni viremu sutta u Liotru!”.
“Si, al momento sono 603 giorni ma se dovesse arrivare a 5000 aggiungono altri 185 giorni”.
Sul sito ideas.lego.com, si parla di Catania:
“Storia e cultura italiana, così come per i residenti di Catania, città della regione Sicilia, che vogliono avere un pezzo della loro città preferita nella loro collezione LEGO”. E sì, lo vogliamo!
Per votare (fatelo!) dovete solo cliccare sul seguente link: https://ideas.lego.com/projects/9fadf8c2-ebf2-4af1-b874-a421a23c2166