“Melior de cinere surgo” è lo slogan scelto dal nuovo Catania per ripartire, per risorgere dalle proprie ceneri come una fenice instancabile. Anche sulle nuove maglie campeggia l’espressione latina che si trova nell’incisione di Porta Garibaldi.
Per questo, traendo spunto dal motto che tutti, dalla tifoseria alla dirigenza e fino alla squadra, abbiamo fatto nostro, ogni domenica il post-partita di Catania Mood si è arricchita di un nuovo contenuto, la rubrica: I “Melior” e i “Surgo”, che tradotto con buona dose di licenza letteraria starà per: “I migliori” (che in latino sarebbe: meliores) e “coloro che risorgeranno” (anziché: risorgo).
MELIOR
PALERMO: cerca il tiro dalla distanza, le incursioni in area, ma con scarso successo. Cerca, e trova, anticipi sull’avversario, scorribande sulla corsia di destra e verticalizzazioni di pregevole fattura. VOTO 6,5.
RIZZO: fa il “Lodi”, con caratteristiche senza ombra di dubbio differenti ma con ritmo regolare e geometrie ordinate. I lanci su Russotto sono precisi. VOTO 6,5.
RUSSOTTO: singolare inserire tra i migliori due giocatori che sono usciti nel corso della ripresa. Ma anche Andrea merita di essere annoverato tra coloro che si sono distinti per abnegazione e coefficiente di pericolosità. Oggi, la squadra si è fatta valere più come gruppo che nei singoli, per cui ci sentiamo di estendere la valutazione a tutti i giocatori scesi in campo pur avendone selezionati tre per ragioni di tempo. VOTO 6,5.
SURGO
Nessuno.