Ieri vi abbiamo riportato le dichiarazioni del direttore sportivo del Catania, Antonello Laneri, che ha ammesso: in Serie C, questa squadra, può puntare a un unico obiettivo, la vittoria.
Non è passata inosservata l’affermazione di Laneri, tant’è che tuttoavellino.it l’ha prontamente rilanciata, sottolineando che: “anche il Catania si candida a vincere il campionato di Lega Pro gli etnei, neopromossi in C, puntano al vertice“.
Perché? Semplice: i biancoverdi, insieme a Benevento, Cotone e in attesa dei playout di Serie B e dei playoff di C, rappresentano una delle maggiori candidate alla promozione diretta in Serie B. Il duello a distanza è già iniziato, è chiaro che nessun club può pretendere di vincere un campionato lungo, insidioso e imprevedibile come quello di Lega Pro semplicemente presentandosi ai nastri di partenza come favorita.
Perfino supportare gli obiettivi dichiarati con un calciomercato faraonico non è sufficiente (Bari docet degli anni passati, docet). Ciò che la piazza etnea si attende dall’attuale dirigenza è una guida tecnica di prim’ordine per la categoria, continuità progettuale rispetto all’ultimo campionato stravinto in Serie D (zoccolo duro dell’organico, puntellato con giovani alla Castellini o Chiarella), budget importante e senso d’identità. Finora nessuno può avanzare dubbi sull’operato della società, quindi perché non attendere pazientemente dando fiducia? La calma è la virtù dei forti.