Errori di valutazione, forse dettati dall’inesperienza, corretti in corso d’opera, si spera, seguendo un ordine ben preciso e discusso in concertazione con tutta la dirigenza. La scelta è ricaduta su Cristiano Lucarelli, il miglior profilo possibile in questa fase, ma solo se il club gli consentirà di lavorare al meglio nell’immediato e, soprattutto, a gennaio quando il calciomercato invernale aprirà i battenti e la società sarà chiamata a intervenire su precisi dettami del tecnico individuato da Vincenzo Grella come “manager”:
“Volevo dare un caloroso benvenuto al nostro allenatore Lucarelli – esordisce il vice presidente e amministratore delegato del Catania, Vincenzo Grella-. Prima di parlare del nuovo allenatore, volevo ringraziare Zeoli che ha preso la squadra in mano in una situazione non semplice. In famiglia però, quando si chiede un aiuto e trovi uno così disponibile capisci perché questa persona sta con te.
Guidare il Catania non è un ruolo facile. Quando abbiamo capito che c’era la possibilità di fare una chiacchierata con Cristiano ho preso subito la palla al balzo. Dopo 5 minuti ho capito, come avversario era tosto ma come allenatore di più.
Ci siamo sentiti subito a nostro agio, insieme a Pelligra e Bresciano abbiamo deciso che era l’uomo giusto per noi. Sono contentissimo di averlo qua al mio fianco, sa della stima che ho per lui. Non ha un compito facile, ma la sua fame mi ha colpito. Noi pensiamo che Lucarelli ci può portare dove vogliamo andare. Io ci credo ancora, io ci credo ancora, io ci credo”.
Grella ha aggiunto che la figura di Lucarelli sarà simile a quella dei manager di club inglesi che curano personalmente le scelte di mercato. In quest’ottica, Grella potrebbe fungere anche da “diesse” conducendo e ultimando le trattative personalmente, del resto il corso per direttore sportivo a Coverciano (144 ore (di cui 120 in presenza, nelle aule del Centro Tecnico Federale, e 24 on-line, più esami finali e dissertazione di una tesi), frequentato insieme al d.g. Luca Carra, non è certo casuale…
(foto: Catania FC)