Il Catania si appresta sostenere l’esame-Giugliano (domenica 26 novembre ore 16,15) e mister Lucarelli avrà qualche grattacapo a centrocampo in più dopo le defezioni di Rizzo e Ladinetti:
“L’improvvisa emergenza a centrocampo costringerà il Catania, e in particolare Lucarelli, a inventare, rivoluzionare, aggiustare qualcosa sia che prediliga il 4-3-3 sia che voglia passare al 3-5-2 – sottolinea La Gazzetta dello Sport-. Rizzo deve operarsi al ginocchio, Ladinetti ha accusato una frattura rotulea.
Il regista Rizzo e Ladinetti si erano alternati in regia, proprio con Quaini che a questo punto rimarrebbe l’unico titolare del ruolo (10 gare da titolare, 8 da regista, 2 da difensore centrale) fino a quando i due non torneranno disponibili oppure fino a quando il Catania non interverrà sul mercato. Lucarelli potrebbe adattare anche Zanellato o Deli, ma il primo deve mettersi in condizioni di disputare novanta minuti (o potrebbe essere utilizzato part time) il secondo serve più come interno di centrocampo.
Lucarelli può scegliere almeno quattro soluzioni. Rocca e Zammarini sono i titolari designati che hanno accumulato un maggior numero di presenze. Il primo è stato utilizzato in dieci gare da titolare, in una è subentrato. Nella mente di Lucarelli, e lo ha messo in atto anche nel 2017 e nel 2019 durante le due precedenti esperienze alla guida del Catania, c’è un 3-5-2 che – come ha sempre ribadito – «serve a coprire il campo in ampiezza quando il nostro stato di forma e gli avversari ci permettono di utilizzare questa soluzione».
E, allora, il tecnico potrebbe avanzare sulla linea di centrocampo due difensori dal passo veloce come Bouah e Castellini, collocando in mediana Rocca, Quaini, Zammarini (o Deli) per assicurare maggiore densità in mediana. Bouah, schierato al posto del titolare Rapisarda, ha assicurato una corsa spasmodica e mai fine a se stessa offrendo assist alle punte, a parte il gol segnato nel finale alla Turris. A centrocampo, sulla fascia, potrebbe aiutare maggiormente i compagni in attacco, recuperando posizioni in difesa se si renderà necessario”.
(foto: calcioatalanta.com)