12 marzo 2010, e sono quattordici anni! Il Catania affronta l’Inter di José Mourinho, squalificato per l’occasione ma golosamente seduto in Tribuna con arancini al seguito. I nerazzurri, che firmeranno uno storico triplete vincendo scudetto, Coppa Italia e Champions League, devono inchinarsi al “Catania formato magia” che prima subisce lo 0-1 del Principe Milito, poi pareggia, ribalta e cementa un tris storico con Maxi Lopez, Mascara che fa a assaggiare a Julio Cesar un cucchiaio di granita e Martinez che serve amari dell’Etna a tutta la difesa interista e, dopo averli ubriacati a dovere, insacca per il 3-1.
Nel mezzo di questi anni, Sinisa Mihajlovic, allora allenatore del Catania e The Voice, Stefania Sberna, hanno preferito raccontarla attraverso un’eco eterno, chi da una panchina su una nuvola, chi con la voce celestiale da angelo prestato alla Tribuna Stampa divina.
Un ricordo indelebile: non so voi, ma difficilmente passa più di un mese senza che da PC, cellulare o Smart TV non riveda per l’ennesima volta il video di quella partita che ricordo benissimo e che porterò per sempre nel cuore come la più bella, finora, della storia del Catania. Ovviamente è un gusto puramente soggettivo, anche perché di vittorie storiche ne abbiamo centrate parecchie in quegli otto anni di serie A dal 2006 al 2014, derby stravinti inclusi, ma quella con la futura “triplettista”, resta senza eguali.
(foto: Il Primato Nazionale)