Reduce dalla vittoria esterna di misura a Caravaggio (0-1), il Catania ha, addirittura, tre risultati su tre per passare il turno ai danni dell’Atalanta U23: vittoria, pareggio e sconfitta con un gol di scarto. Mister Zeoli lancia dal 1′ Chiricò nel ruolo di seconda punta, al posto Di Carmine, per il resto mantiene gli stessi titolari del match d’andata.
Come prevedibile l’Atalanta U23 cerca il gol pressando alto e tenendo in mano il pallino del gioco. Un rischio calcolato da Zeoli che, però, perdura per tutto il primo tempo, regalando occasioni agli orobici ed esaltando i riflessi di Furlan. Occasionissima anche per gli etnei con un bell’assist confezionato da Chiricò per Cicerelli che spreca calciando sopra la traversa a tu per tu con Vismara.
Nella ripresa il canovaccio non cambia. Il Catania crea occasioni in ripartenza, ma è la squadra di Francesco Modesto a rendersi maggiormente pericolosa: solo un Furlan in stato di grazia nega la gioia del gol ai nerazzurri che, a tempo scaduto, trovano la rete dello 0-1 con un colpo di testa di Diao, colpevoli Celli e Castellini che non intervengono nel gioco aereo per contrastare l’avversario. Ultimi 3 minuti col sottofondo dei fischi assordanti del Massimino, di paura, ma è Castellini ad andare vicino al gol del pareggio colpendo il palo.
Finisce 0-1: il Catania si qualifica ai quarti di finale dei playoff di Serie C NOW 2023/24 e domani, alle 9:30, conoscerà il nome del prossimo avversario.
(foto: Catania FC)