Per “programmazione” e progettualità a lunga gittata, s’intende anche questo. Il Catania FC, oltre a volersi radicare nel territorio circostante come ammesso dal nuovo direttore sportivo, Daniele Faggiano, ha aperto un centro tecnico come sottolinea anche il portale www.perugia24.net:
“La Virtus Foligno è diventato infatti ufficialmente un Centro tecnico ufficiale del Catania Fc come sancito in un incontro tra i vertici della società folignate e Teodoro Coppola, il direttore dell’area tecnica del settore giovanile, gestione e sviluppo del Catania”.
Ecco cosa ha dichiarato in merito alla questione proprio Teodoro Coppola:
“Questo passaggio dovrà dare una ulteriore motivazione ai giovani e creare i presupposti per creare di migliorare il loro sogno. Vogliamo condividere il nostro brand e la nostra metodologia fuori dal territorio. Questo speciale ‘matrimonio’ porterà anche benefici sul territorio. A Foligno ci saranno gli ‘Academy cup’ e gli atleti umbri potranno venire in Sicilia a lavorare e a specializzarsi, così come dalla Sicilia ne arriveranno molti qui. Sarà il via ad una formazione congiunta che creerà ai ragazzi sinergie tra culture e formazioni diverse, che sono di fatto anche i presupporti della vita stessa”.