Ecco quanto ha riportato poc’anzi, il portale Catania Today riguardo all’accordo raggiunto tra Ex Blutec di Termini Imerese e Gruppo Pelligra:
“Raggiunto l’accordo quadro che servirà a offrire garanzie e tutele a tutti i 540 lavoratori di Termini Imerese, sia i 350 che passeranno all’imprenditore Ross Pelligra, proprietario anche del Catania Calcio, che i 190 che agganceranno la pensione con uno specifico percorso. Lo rendono noto Gianluca Ficco, segretario nazionale della Uilm responsabile del settore auto, e Vincenzo Comella, segretario generale della Uilm di Palermo dopo la riunione insieme ai commissari straordinari, al nuovo investitore Ross Pelligra, alle organizzazioni sindacali e alla Regione che ha “girato” 30 milioni del Fondo sociale europeo per risolvere la vertenza.
“Con l’intesa di oggi – spiegano Ficco e Comella – si delinea un per percorso che porterà 350 lavoratori alle dipendenze di Pelligra, per la realizzazione di un progetto di riqualificazione e di rilancio del polo industriale di Termini Imerese. Il passaggio avverrà con cessione di azienda, dunque senza interruzioni e con piena salvaguardia delle condizioni economiche e normative, prevedrà una iniziale collocazione in cassa integrazione, nonché l’inserimento in un impegnativo piano di formazione. Altri 190 lavoratori resteranno invece a carico della procedura”.
“Questo importante accordo – afferma l’assessore alle Attività produttive Edy Tamajo – segna una svolta decisiva in una vertenza che ha coinvolto centinaia di lavoratori e le loro famiglie per oltre 13 anni. Oggi, con la condivisione dell’accordo, si mette finalmente fine alle false promesse che durano da 13 anni. Questo accordo non è solo una vittoria per i lavoratori, ma un passo importante per il rilancio economico della nostra Sicilia.
L’accordo siglato oggi sancisce la definitiva risoluzione della crisi occupazionale del sito ex Blutec di Termini Imerese e avvia con il gruppo Pelligra un percorso che, siamo fiduciosi, potrà definitivamente riqualificare l’intera area”.